Caricamento Eventi

« tutti gli eventi

  • Questo evento è passato.

PARTITA DEL CUORE

Dettagli

Data:
23 settembre
Ora:
18:30 - 21:00

la Onlus “Amici di san Gabriele dell’Addolorata-Camminiamo per l’Africa”, con il patrocinio del Comune di Tortoreto, organizza per sabato 15 settembre c.m. una Tavola rotonda dal titolo: Immigrazione: accoglienza e integrazione – sfide per un progresso sociale

La Tavola rotonda precederà l’ottava edizione della “Partita del Cuore”, un evento sportivo benefico, che vede fronteggiarsi solitamente religiosi passionisti e amministratori comunali di Tortoreto, finalizzato alla raccolta fondi, per sostenere da quest’anno progetti di sviluppo e assistenza di donne e bambini presso la missione passionista di Calumbo in Angola.

La presenza di migranti ospitati nei centri di accoglienza di Tortoreto ha ispirato l’idea di far precedere l’evento sportivo da un momento di confronto e riflessione sul tema dell’immigrazione e di coinvolgerli nella divertente partita di calcio, come piccolo gesto di comunione e integrazione.

La finalità del dibattito è creare maggiore informazione e offrire possibili riflessioni per superare fenomeni di insofferenza, di emarginazione sociale e di abbrutimento della convivenza tra esseri umani di pari dignità.

Alla Tavola rotonda intervengono S.E. Mons. Guerino Di Tora Presidente della Fondazione Migrantes, il Dott. Mario Morcone Direttore del Cir-Rifugiati, la Dott.ssa Bice Scarpati Funzionario della Prefettura di Teramo Area IVa – Diritti Civili, Cittadinanza, Condizione Giuridica dello Straniero, Immigrazione e Diritto D’Asilo, il Prof. Simone Varisco Ricercatore e storico e Leonardo Barrile Produttore Samarcandafilm.

Modera il Dott. Stefano Pallotta, Presidente dell’Ordine dei Giornalisti d’Abruzzo.

Siete tutti invitati a prendere parte ai due appuntamenti:

  • TAVOLA ROTONDA: sabato 15 settembre 2018 ore 9.00 sala Congressi Villaggio Salinello Lungomare sud – Tortoreto;
  • PARITA DEL CUORE: domenica 23 settembre 2018 ore 18.30 Stadio Fontanelle – Tortoreto Alto.

Vi aspettiamo, #neipannidell’altro il proprio punto di vista si arricchisce e #lapaurasvanisce!